domenica 30 gennaio 2011

MAIONESE SENZA UOVA

Ho visto su internet la ricetta per fare la maionese fatta solo con latte di soya  e olio d'oliva...un pò incredula ma desiderosa di mangiarmi una piadina con la maionese (per questioni di intolleranza non posso ancora mangiare l'uovo :( ...)  l'ho provata anche se come mio solito ho fatto delle modifiche...

INGREDIENTI:
1 bicchiere di latte di soya (autoprodotto con soia fit)
1/2 L di olio d'oliva
sale q.b.
aceto di mele q.b.
1/2 cucchiaino di xanthan gum (addensante...ottimo nella preparazione della maionese soprattutto per quella all'uovo perchè non la fa impazzire) è un ingrediente facoltativo...

PROCEDIMENTO:
Nel boccale del bimby ho messo un bel bicchiere di latte di soya......


ho impostato la funzione antiorario e vel. 4....mentre il bimby gira ho iniziato con il tappo chiuso...a versarvi l'olio ...io ho usato un pò di quello EVO e poi quello alla soia...bisogna continuare a fare andare e man mano che  versavo l'olio anche il latte cambiava forma diventando più compatto...a questo punto ho aggiunto un bel pizzico di sale fino e una spruzzata di aceto di mele...per ridurre la quantità di olio ho aggiunto il cucchiaino di xanthan gum...beh a quel punto la maionese è diventata una vera e propria crema liscia e vellutata....per poterla conservare un pò più a lungo l'ho "pastorizzata" facendola "cuocere" ad 80°C sempre vel. 4 per quasi 4 minuti...eccola guardate che bella...ma soprattutto buona...potevo non usarla subito :D?



1 commento:

  1. aehm... ne avrei giusto voglia di una piadina come quella in foto!

    RispondiElimina