lunedì 21 febbraio 2011

CREMA MOU DI LATTE DI RISO



Non è facile trovare in rete la crema mou fatta con il latte di riso o di soya...effettivamente non ho trovato una ricetta ben precisa...anzi se qualcuno di voi l'ha vista segnalatemela che sarò più che lieta a provarla :D...sono risalita a questa ricetta tramite diversi forum dove molte cookine hanno segnalato più o meno gli ingredienti che vengono usati...
Io ho provato a farla con la farina di riso....ma la prossima volta la farò usando il  latte di soya oppure con il latte di riso acquistato...
Premetto che non mi piace la crema mou ...nè quella fatta con il latte condensato normale nè questa con il latte di riso....non perchè sia cattiva...ma semplicemente per il fatto che è troppooooooo dolce....di solito la uso per fare il ripieno delle noci dolci ... prossimamente posterò la ricetta...infatti nel ripieno viene richiesto la crema mou...ma sempre per via delle intolleranze al lattosio non posso ancora farne uso...Per fare questa ricetta mi sono avvalsa in parte dell'aiuto del bimby ed in parte della pentola...ma secondo me farla direttamente in pentola è meglio!

INGREDIENTI:
100g di farina di riso
1,200 L di acqua
380g di zucchero ( la proporzione è per ogni LITRO  latte si usano 280g di zucchero...io ho ridotto la q.ntà)
un pizzico di bicarbonato (dice che serve per dare colore, ma la prossima volta non lo metterò più...nonostante la lunga cottura ...si sente comunque un lieve retrogusto di bicarbonato)

PROCEDIMENTO:
Ho messo tutto nel bimby e fatto cuocere a lungo per circa 2 ore ...a velocità 4 temperatura VAROMA....quando diventa come latte condensato, tolgo dal bimby e continuo la cottura al max per 15 minuti sul fuoco....questo perchè diventa color caramello...togliere ed invasare. Ripeto è buona ma a me non piace perchè è molto dolce!
Con questa dose sono usciti questi 2 vasetti che vedete in foto.

1 commento:

  1. ma guarda te... non me ne avevi mai parlato! come sai anch'io non tollero il latte ma a differenza di te mi piaaaaace tantissimo la mou che la mangerei sempre a cucchiaiate così com'è! la proverò di sicuro!

    RispondiElimina