lunedì 21 febbraio 2011

RAVIOLI A FORMA DI CUORE SENZA UOVA E FORMAGGIO


Molto tempo fa alla prova del cuoco, la Spisni fece vedere un taglia pasta molto grazioso a forma di cuore....ma a differenza di quelli normali al centro aveva una specie di pressa per far si che il ripieno restasse al centro...beh mi misi alla ricerca di questo magnifico attrezzo...ho telefonato in tutta Italia, ma aihmè non si trovava....un giorno andai a trovare Monica...la quale mi portò in un bel negozio di casalinghi....incredibile....non credevo ai miei occhi...poco prima di uscire dal negozio mi caddè l'occhio su questi taglia pasta....nooooooo mi sono detta nooooooooo impossibile non posso crederci ! esclamai con gli occhi lucidi....Monica mi guardò e mi chiese cosa fosse accaduto....ebbene quei tanto ricercati taglia pasta che guardavo invidiosa alla prova del cuoco erano lì...c'erano solo 2 uno a forma di cuore ed uno a forma di fiore....secondo voi potevo mai lasciarli lì...ebbene no! me li sono accapparata tutte e due ed intanto ho spiegato alla mia amica il perchè di tanta gioia...solo ora in occassione di San Valentino li ho inaugurati...anche se il mio lui non è molto romantico e non ama le cene a lume di candela...beh almeno ha gradito la pietanza....meno male!
Ho preparato questi ravioli partendo da una pasta fatta solo con farina di grano duro e acqua, mentre il ripieno è fatto di carne trita, salsiccia, sale, spezie e okara al posto del formaggio grattugiato...se non avete l'okara e non avete problemi per intolleranze ai latticini, usate tranquillamente il formaggio grattugiato...

INGREDIENTI:
400g di farina di grano duro (io ho usato quella di altamura)
acqua tiepida q.b.

RIPIENO:
2 pugni di carne macinata
1 pezzo di salsiccia
okara
sale
2 etti di prosciutto crudo ma una fetta unica 

PROCEDIMENTO:
Ho messo nel bimby la farina e ho azionato a velocità 5 ...mentre era in funzione ho aggiunto tanta acqua neccesaria a formare sempre un impasto morbido...appena ha fatto la palla...ho fatto funzionare a velocità spiga per circa 1 minuto....questo perchè la farina di grano duro altamura è una farina molto grezza, assomiglia quasi alla farina di polenta tanto per capirci ...inoltre proprio perchè è così granulosa è particolarmente faticoso lavorarla a mano ed il bimby aiuta tantissimo....fatta la solita palla lasciamola riposare un pò!

PREPARAZIONE DEL RIPIENO:
In una padella ( ho usato quelle all'aeternum, sono eccezionali per il loro modo di cottura) versate un  filo di olio EVO...appena caldo ci versiamo la carne macinata e la salsiccia spellata e con l'aiuto di una forchetta cercheremo di sbricciolarla il più possibile...

 

appena è bella dorata ci aggiungeremo un poco di vino rosso e lasceremo evaporare bene...  infine saliamo ...quando è bello pronto lo lasceremo raffreddare....

 

dopo di che ci aggiungeremo prima il prosciutto crudo tritato grossolanamente ed infine l'okara (oppure formaggio grattugiato o poca ricotta) per rendere il ripieno leggermente morbido...

PREPARAZIONE DELLA SFOGLIA:
Con l'aiuto di nonna papera stendiamo una sfoglia sottile circa 2 mm....porremo una noce di ripieno ben distanziato l'uno dall'altro quasi alla base della sfoglia...

  

 poi  ripiegeremo quest'ultima su se stessa  e sigilliamo bene le due basi...a questo punto entra in scena il mio bell'attrezzo...ricaveremo dalla sfoglia tanti cuoricini...le foto vi faranno capire meglio :D...

 

Una volta esaurita tutta la pasta potete procedere alla cottura...fate bollire abbondante acqua precedentemente salata e nella quale avrete versato un filo sottilissimo di olio...tuffateci dentro i vostri ravioli e fateli cuocere per qualche minuto...quando sono cotti...scolateli e conditeli come più vi piace....io ho usato un ragù velocissimo ...eccoli quì...

1 commento:

  1. eccoli qua i famosi tagliapasta!!! che belliiii... avevi ragione a cercarli!

    RispondiElimina