domenica 29 maggio 2011

CIALDA PER CONO GELATO



Quanti di voi amano il gelato, ma soprattutto quella croccante cialda del cono gelato? ebbene io sono una di quelle....circa 1 anno e mezzo fa ho comprato dalla lidl una cialdiera per fare i coni gelato ed onestamente anche se me ne vergogno un pò fino ad oggi non l'ho mai usata :-( non chiedetemi il perchè, in quanto me ne ero proprio scordata di averla hehehe......beh stamani ero in vena di dolci e l'ho vista e mi sono detta beh perchè non provarla??? e così ho fatto ma come mio solito ho modificato la ricetta secondo i miei gusti, lo so, lo so a cosa pensate....che una volta ogni tanto potrei provare ad eseguire una ricetta così com'è, beh è vero ma quando noto una quantità di zucchero eccessiva per forza maggiore ed abitudine la riduco, raga siamo quasi a giugno e la prova costume dove la lasciamo???  in ogni caso sono davvero felice della riuscita ma la mia prossima variazione sarà quella salata.......sapete al carrefour vendono una specie di cialda fatta a coppa all'interno con una mega insalata, un giorno a mio malincuore ne ho comprata una troppppppoooooooo caraaaaaaaaaaaaa sighhhhhhhh, ma la mia era curiosità sulla cialda, beh mi credete che le ho provate tutte ma non riesco a comprendere che tipo di impasto sia, sembra un incrocio tra cialda e piadina, ma per quanto abbia provato a chiedere le ragazze non mi hanno voluto dire gli ingredienti in essa contenuta, ma dopo aver fatto il cono mi sono detta buonoooooooo chissà come sarà la versione con sale??? ebbene in settimana io e Daniela effettueremo questo esperimento e spero di poterlo condividere con voi ^-^.  prima che mi dimentichi, la quantità di impasto da usare può variare da quanto grande deve essere il cono, 4-5 cucchiai di impasto otterete un cono gigante....2 cucchiai un cono medio...insomma decidete voi le dimensioni, e questo mi piace........Ma ora bande alle ciance e via alla ricetta............


INGREDIENTI PER CIRCA 18 CONI MEDI E 10 COPPETTE:
125g di burro (io ho usato la margarina vegetale omega tre senta lattosio)
250g di acqua calda (l'ho scaldata 2 minuti in micronde a potenza max)
2 uova
200g di zucchero (io ho usato quello di canna) (la ricetta ne prevvedeva 250g troppiiiiiii secondo me!)
250g farina
1 cucchiaio di cacao amaro (mia idea per colorire un pò l'impasto)


PROCEDIMENTO:
Sciogliete la margarina o il burro (ho usato il mirconde) e........



 ponetela dentro una boule, unitevi le uova e lo zucchero ed iniziate a mescolare.....
   
 
 aggiungeteci l'acqua calda e sempre continuando a mescolare, aggiungeteci la farina........

 

dovrete ottenere un impasto liscio, denso, e nello stesso tempo fluido ma non troppo...a questo punto unite il cacao ed un ultima mescolatina ....l'impasto è pronto.........

   

Prendete la cialdiera, accendetela ed ungetela con una noce di burro, impostate la temperatura.....quando è pronta versate all'interno la quantità di impasto (non superiore ai 4 cucchiai abbondanti) e abbassate il coperchio pressando un pò......fate cuocere per circa 2 min. e 1/2 (mi sono dimenticata di fare le foto perdonatemi ^_^....

  
questa è la versione bianca ma non mi piace molto....
toglietela e ponetela su un piatto liscio, siate svelti e con l'aiuto del rullo arrotolate la  cialda intorno al rullo e dategli la caratteristica forma a cono gelato....mi raccomando dovrete essere supergirl in quanto indurisce rapidamente e rischiereste di romperla...

   
     

io per facilitare l'operazione anti ustionamento, ho indossato dei guanti di cotone (che si comprano a 0,60 cents dai cinesi) che uso solo per uso cucina, credetemi non si scottano le mani!
    

ecco il cono ...... fate raffreddare ....
per la versione coppetta.....
prendete le coppette da budini (vedi foto),

   
 
 una volta cotta la sfoglia ponetela velocemente all'interno della coppetta e dategli la sua caratteristica forma, lasciate raffreddare....e conservate le cialde ottenute in una scatola di latta ben chiusa , si conservano molto a lungo.....
Ora servite queste deliziose cialde con il gelato oppure con la macedonia oppure con una mousse...insomma lasciate volare la vostra fantasia.........
  


ECCO I MIEI DUE SCATENATI COME SI GUSTANO IL LORO GELATO CON MIA IMMENSA GIOIA E SODDISFAZIONE....

 

 






















































Nessun commento:

Posta un commento