domenica 4 febbraio 2018

FETTE BISCOTTATE INTEGRALI CON CRUSCA E LIEVITO DI KEFIR SENZA ZUCCHERO


ATTENZIONE:
I contenuti e le fotografie presenti sul blog LA PASSIONE DI CIGNO DI CLAUDIA  SONO DI MIA ESCLUSIVA PROPRIETA', pertanto E’ VIETATA la copia, la riproduzione e la pubblicazione dei contenuti in qualsiasi modo o forma se non per fini personali e citando sempre la fonte!
E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2011 - 2018 LA PASSIONE DI CIGNO by CLAUDIA. All rights reserved 

L'anno scorso provai diverse ricette per preparare le fette biscottate con risultati per me insoddisfacenti,  in questi casi la cosa migliore da fare è di lasciare perdere per un pò... un giorno facendo la spesa, decisi di acquistarne un pacco di quelle integrali, involontariamente, mi caddero letteralmente gli occhi sugli ingredienti, vi erano citati la percentuale sia della farina integrale che della crusca usata, ed ecco nascere in me nuovamente il desiderio di voler ritentare...detto...fatto...ho provato e riprovato più volte fino ad ottenere finalmente il tanto sospirato e desiderato successo!!! disse bene il detto che dice: "la pazienza e la tenacia a lungo andare vengono sempre ripagate!" Ora sono davvero soddisfatta!!! il mio unico rammarico è stato quello di non aver messo a lievitare il mio filone in uno stampo singolo (visto che il mio è allungabile) invece di due stampi da plumcake... ahhh che rabbia!!! ahimè lì per lì non ci avevo pensato, ma la prossima volta non mancherà! vi chiederete il perché... ebbene...nel post vi mostrerò attraverso le foto come i filoncini non siano lievitati uniformemente, questo è successo per colpa di una mia errata valutazione; non so per quale ragione (cosa che mi sto chiedendo ancora adesso mentre vi scrivo!!!) ho allungato gli stampi e nel farlo non ho tenuto conto che avrei dovuto aumentare di conseguenza anche la quantità di impasto!!! e ahimè questa mia dimenticanza mi ha portata appunto ad errare, senza incidere tuttavia sul risultato finale ... sbagliando si impara!
Un piccolo consiglio, dopo aver cotto i filoni, non affettali subito, sarebbe un'impresa ardua, ma aspettate  almeno fino al giorno dopo ...io per questioni di impegni ho tagliato e tostato le mie fette a distanza di due giorni dalla cottura.
Le mie, per scelta, erano spesse circa 4 mm, ma se a voi piacessero più alte, tagliatele dello spessore di vostro gradimento...
Ad oggi , cioè a distanza di 10 giorni, le ultime fette biscottate si presentavano ancora belle croccanti, le ho conservate all'interno di una scatola di latta lontano da fonti di umidità...Ma la conquista maggiore l'ho avuto nell'utilizzo del lievito di kefir alla frutta, voi ovviamente potrete tranquillamente sostituire il lievito di kefir con la stessa quantità di pasta madre solida o lievito di birra in quantità modiche. Per una vostra comodità vi indicherò gli orari che ho seguito.
Tra pochi giorni li rifarò in quanto ormai li ho letteralmente spazzolati via! se doveste provarla, fatemi sapere e come sempre per qualsiasi cosa contattatemi tranquillamente!!!

INGREDIENTI:
300 g di farina integrale
200 g di farina 0
70 g di crusca
10 g di farina maltata
2.5 g di malto d'orzo
10 g di sale fino rosa oppure sale fino normale
80-90 g di olio di girasole
125 g di lievito di kefir o pasta madre solida ( io ho utilizzato 1/4 sul peso totale della farina)
300 g di acqua + eventualmente quanto basta  nel caso occorresse

PROCEDIMENTO:

ORE 20:30 Ho effettuato l'impasto
In una boule ponetevi le due farine, la crusca, la farina maltata, il malto d'orzo, e mescolate con un cucchiaio...
 
Inserite nella planetaria tutta l'acqua più il lievito del kefir e fate sciogliere accuratamente...
 
aggiungetevi il mix di farine precedentemente preparato ed iniziate a impastare....
in questa fase se doveste notare che l'impasto necessita ancora un poco di acqua (ve ne accorgereste nel momento in cui l'impasto si presentasse sbriciolato e asciutto) aggiungetene poco alla volta e a piccole gocce, quando avrete raggiunto la giusta consistenza, versatevi a filo l'olio ...
continuate ad impastare  per almeno 5 minuti aggiungendo in ultimo il sale fino rosa...lasciate impastare fino ad incordare il tutto...ci vorranno almeno 10 minuti...
come potete notare dalle foto l'impasto sta iniziando ad incordarsi, ma la prova velo ancora non va bene, in quanto l'impasto tende a spaccarsi...quindi lasciate impastare ancora per un poco...
vedete come a poco a poco si sta formando il velo??? a questo punto misuro la temperatura...se fosse inferiore ai 24 gradi continuo ad impastare.. io solitamente mi fermo quando l'impasto raggiunge quasi i 26 gradi! 
Prendete ora l'impasto e pirlatelo..avete visto come è bello??? e ponetelo a lievitare in un contenitore di plastica unto di olio, sigillate con il coperchio e ponete a lievitare in cella a 26°C max o nel forno con la lucina accesa, fino al mattino dopo...
alle 5 del mattino l'impasto si presentava così...
alle 8.00 era bello lievitato e pronto per la formatura....

dividete l'impasto in due..arrotolatelo a mo di salame dandogli la classica forma a filone e ponetelo a lievitare nello stampo avendo l'accortezza di porre la chiusura rivolta verso il basso... già da queste foto noterete le eccessive dimensioni dello stampo per la quantità di impasto usato...questo purtroppo è stato un mio errore in quanto avrei dovuto o ridurre le dimensioni di quest'ultimo oppure allungarne uno solo e porvi tutto l'impasto in un unico filone...
lasciate lievitare fino a che non raggiungerà e supererà di poco lo stampo... Ecco qui ...vedete??? da un lato è rimasto lievemente più basso... se avessi diminuito la lunghezza dello stampo non sarebbe accaduto...
alle 12:00 ho fatto la prova dito ed erano pronte per essere infornate...
cuoceteli in forno preriscaldato, funzione STATICA a 180°C... per circa 30 max 45 min...quando avranno assunto un bel colorito dorato saranno cotti... (dopo 45 min il mio si presentava così!) tiratelo fuori, sfornatelo dopo pochi minuti e lasciateli raffreddare su una griglia...appena saranno freddi avvolgeteli in un telo fino al giorno dopo ...Una di queste pagnotte è stata letteralmente divorata da mia figlia...

                                    IL GIORNO DOPO O MASSIMO DUE GIORNI DOPO

Riscaldate il forno a 200°C in modalità ventilata..
Ecco il momento del taglio...avete visto all'interno che bella alveolatura??'? ora prendete il pane e tagliatelo  in tante fette dello spessore che vorrete...
ponete le fette su una teglia possibilmente forata questo permetterà una maggior circolazione dell'aria calda, ma anche una teglia normale va bene...e fatele tostare per qualche minuto da  un lato, poi giratele e continuate la tostatura anche dall'altro lato...saranno pronte quando avranno assunto un bel color bruno dorato...le mie ci hanno impiegato circa 12 minuti ( 6 minuti per lato), ma ogni forno è a sé... ponetele a  raffreddare su una griglia...
una volta fredde conservatele in una scatola di latta lontano da fonte di umidità...

ECCOLE TOSTATE!!! 
In questo caso ho usato della marmellata!!

2 commenti: